Come essere green in 5 mosse? Ecco alcuni consigli per limitare gli sprechi e anche risparmiare!
Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti: come possiamo fare per essere green e salvaguardare il nostro pianeta?
Tanti sono i piccoli gesti quotidiani che ci aiutano a rispettare la natura e l’ambiente che ci circonda, che non richiedono particolare sforzo fisico, e che sono anche gratis!
Ecco le 5 semplici mosse per vivere green tutti i giorni:
1. Utilizza prodotti a km zero e biologici: chi non è mai andato al classico mercato rionale dove la maggior parte dei venditori cercava di urlare più forte per vendere la sua merce? Beh, anche se il clima dei mercati moderni è meno pittoresco, la maggior parte di noi è sempre più alla ricerca di prodotti biologici e naturali! Acquistare cibo a km zero vuol dire eliminare una filiera produttiva lunga e dispendiosa, favorire i canali d’acquisto sostenibili, abbattere l’eccessivo inquinamento e costi ulteriori, ma soprattutto la sicurezza di acquistare cibi freschi e di stagione.
2. Fai affidamento sulla mobilità sostenibile: avete mai sentito parlare dello stress da traffico? Molti guidatori sanno che una volta saliti nei propri veicoli, dovranno affrontare file, ritardi e altri automobilisti (altrettanto inferociti) che cercano di sopravvivere alla giungla della strada. Un’ottima strategia per ovviare al problema è la mobilità green o mobilità sostenibile, ovvero l’utilizzo mezzi alternativi all’auto: utilizzando la bici si può risparmiare, tempo, denaro e ci si può dedicare anche all’attività fisica; la maggior parte degli mezzi pubblici moderni sono autobus ecologici che si alimentano a metano, idrogeno ed energia elettrica, permettono la riduzione dell’inquinamento giornaliero; con il car sharing si può noleggiare un veicolo privati in base alla nostra esigenza (per alcune ore o anche un giorno intero), evitando di acquistare un mezzo personale per spostamenti occasionali; infine con il car pooling, persone con stessi orari di lavoro o con medesime mete possono utilizzare lo stesso mezzo, riducendo il numero di veicoli in strada e il relativo inquinamento.
3. Fai la raccolta differenziata: differenziare correttamente significa aumentare la quantità e la qualità del riciclaggio dei rifiuti, permette la diminuzione dell’utilizzo delle materie prime favorendo una produzione ecosostenibile che consentirà, alle generazioni future, di godere delle stesse quantità di risorse che stiamo utilizzando noi. In questo modo c’è anche un forte risparmio economico: i costi elevati per lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche diminuisce e si favorisce l’eco-innovazione, ovvero la creazione di opportunità commerciali che sono favorevoli alla protezione dell’ambiente attraverso il riutilizzo e/o l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
4. Risparmia l’acqua: sai in quanti modi puoi risparmiare l’acqua dentro casa (con un notevole risparmio economico e un utilizzo ecologico)? Ecco alcuni esempi: chiudi sempre il rubinetto quando non stai usando l’acqua, preferisci la doccia al classico bagno (quest’ultimo, anche se più rilassante, ti fa consumate 4 volte in più di acqua), utilizza la lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (consumano lo stesso carico d’acqua sia mezze piene che vuote), usa razionalmente lo scarico del WC (se il tuo WC è abbastanza datato puoi sostituirlo con le nuove cassette ad incasso a due tasti, o in alternativa, si può ridurre il livello d’acqua nelle cassette del WC abbassando il galleggiante).
5. Limita gli sprechi: oltre all’acqua, sono tantissimi gli sprechi che facciamo ogni giorno. Ricordati di spegnere sempre le luci, le apparecchiature tecnologiche (tv e aria condizionata) quando non si è in casa, fai una spesa adatta al tuo consumo giornaliero o settimanale. Risparmia sull’ambiente e anche sulle tue bollette!
Con questi piccoli consigli ognuno può nel suo piccolo fare qualcosa per diventare più ecosostenibili e per aiutare la natura e il nostro pianeta.